venerdì 7 febbraio 2014

Dieci cose che l'Italia ( e gli italiani ) sa fare meglio di chiunque altro, un decalogo stilato; "al di là dei luoghi comuni troverete altre dieci cose in cui l'Italia brilla". Solo 10?

1- L'ADULAZIONE

Le lusinghe, i complimenti, vengono visti come il fulcro della nostra società, un importante strumento utilizzato per sdrammatizzare e disarmare l'altro. Come scrive Luigi Barzini "Le persone hanno sempre usato queste capacità per attaccare, distruggere i rivali e conquistare potere e benessere e, per difendersi, per accecare e confondere gli uomini di potere, i dittaori e i tiranni"


2- BAGNI TERMALI

Con ben 380 spa distribuite su tutto il territorio nazionale l'Italia si pone al primo posto in fatto di benessere. Sorgenti termali, acque vulcaniche, fanghi, trattamenti così efficaci che "il Governo addirittura ne rimborsa alcuni ai propri cittadini".


3- IMPRECAZIONI

A quanto pare gli italiani sono tanto bravi ad adulare quanto ad imprecare. La lingua italiana, o meglio l'imprecazione all'italiana, viene utilizzata come una vera e propria arma per intimidire, ma anche per affascinare (?), e a volte entrambe le cose insieme. A prescindere dalla regione di provenienza il risultato è sempre lo stesso: tra il comico e il drammatico.


4- OZIARE IN SPIAGGIA

Con 7.400 km di costa, l'Italia vanta il maggior numero di spiagge in Europa, così come 27 parchi marini.
Le temperature estive di punta in molti posti sono appena al di sotto 30 C°, insomma, è un po' come nuotare in acque tropicali, ma senza gli squali.


5- GOVERNI "POP-UP"

"Dalla fine della Seconda guerra mondiale" scrive la CNN "si sono succeduti 62 governi, 40 presidenti del Consiglio e solo uno è arrivato alla fine del mandato quinquennale senza cadere." - "Per paura dell'ascesa di un altro Mussolini" si legge ancora "gli italiani si sono attrezzati con un sistema che prevede un esecutivo debole che ha bisogno della maggioranza in tutte e due le Camere per fare qualcosa. E questo si è combinato con un panorama politico molto frammentato, che ha garantito al paese una media di governo di un anno appena." 


6- VULCANI

Dieci vulcani attivi tra cui il più grande d'Europa e il secondo nel mondo dopo il Mauna Loa (Hawaii), l'Etna con le sue eruzioni spettacolari attrae più di un milione di turisti l'anno, e da giugno è anche diventato patrimonio dell'UNESCO.


7- I DOLCI

In fatto di quantità e varietà nulla batte i dolci italiani.Si parla sempre di pizza e pasta, ma per i due giornalisti della CNN i veri protagonisti della cucina italiana sono il gelato, il tiramisù, i cannoli, le zeppole, insomma "l'Italia ha così tanti dolci quanti sono stati i suoi governi".

"Molti di più", rispondiamo noi.


8- CAVITA' NATURALI

Oltre 35.000 cavità sulla terra e molte sottomarine. A Sgonico (in provincia di Trieste) c'è la grotta più grande del mondo, la "Grotta Gigante", dal 1995 inserita nel Guinnes dei Primati proprio per le sue dimensioni. "Altre grotte importanti sono la Grotta Azzurra a Capri, dove l'imperatore Tiberio amava nuotare. La Grotta del Vento, dove il vento soffia attraverso i suoi sentieri tortuosi a 40 chilometri all'ora."


9- AUTO SPORTIVE

Ferrari, Lamborghini, Pagani, Alfa Romeo, Maserati, fanno girare la testa agli italiani più delle modelle. Nonostante l'Italia non rientri tra i primi 20 produttori di auto a livello mondiale, le foto delle sue supercars ricoprono le pareti delle stanze degli adolescenti di tutto il mondo.


10- CROCIERE SUL FIUME

Non è di certo tra le prime due o tre o cento cose che possono venire in mente quando si pensa all'Italia, ma le crociere fluviali sono un business particolarmente attivo nella nostra penisola. Pur non avendo fiumi molto lunghi o facilmente navigabili, come nel resto d'Europa, "le crociere fluviali permettono di andare da un patrimonio culturale dell'UNESCO all'altro", come Venezia, o Verona, la città di Romeo e Giulietta.

Nessun commento:

Posta un commento