venerdì 25 novembre 2011

LA STORIA SI RIPETE!!!!

QUESTA E' LA GERMANIA!!!!!
Un paese affronta una voragine economica e politica: il governo è sull'orlo della bancarotta e persegue politiche di austerità feroce; dipendenti pubblici si pagano enormi tagli e le tasse sono aumentate drasticamente, i crolli dell'economia e tassi di disoccupazione esplodere, la gente lotta l'un l'altro sulla strada mentre il crollo delle banche e del capitale internazionale del paese fugge. Grecia nel 2011? No, la Germania nel 1931.

La testa del governo non è Lucas Papademos, ma Heinrich Brüning. La "fame-cancelliere" tagli alla spesa del governo per decreto, ignorando il Parlamento mentre il PIL scende senza limiti. Due anni dopo Hitler sarà al potere, otto anni dopo la seconda guerra mondiale avrà inizio. Situazione politica di oggi è ancora sbagliata, ma le analogie economiche sono spaventosi.

Come nei paesi in crisi di oggi, il problema chiave della Germania nel 1931 fu debiti esteri. Gli Stati Uniti erano più grande creditore della Germania, della Germania debiti denominati in dollari USA. Dalla metà degli anni 1920, il suo governo aveva preso in prestito ingenti somme all'estero ai pagamenti riparazione di servizio nei confronti di Francia e Gran Bretagna. Credito estero anche finanziato Germania ruggenti anni Venti - il boom economico, dopo l'iperinflazione 1923. Come oggi la Spagna, Irlanda e Grecia, Germania 1920 ripresa è stato causato da una bolla del credito.

La bolla è scoppiata quando i mercati finanziari statunitensi crollò nel 1929. Investitori statunitensi e banche sono stati colpiti duramente, ha perso la fiducia e ridotto i rischi - in particolare i loro investimenti in attività europee. Flussi di credito in Germania, Austria e Ungheria si fermò all'improvviso. Investitori statunitensi non volevano Reichsmark - moneta tedesca - ma dollari, una moneta la Reichsbank tedesca non poteva stampa. Il ritiro di dollari dalla Germania - soprattutto al di fuori dei depositi bancari tedeschi - ha portato al rapido esaurimento delle riserve della Reichsbank di valuta.

Per guadagnare di dollari la Germania ha dovuto trasformare il suo enorme deficit delle partite correnti in un avanzo. Ma come paesi in crisi di oggi, la Germania era intrappolato in un sistema monetario con tassi di cambio fissi, il gold standard, e non poteva svalutare la sua moneta. Tuttavia, anche dopo aver lasciato il gold standard, cancelliere Brüning ed i suoi consiglieri economici temevano gli effetti inflazionistici di una svalutazione e un replay della iperinflazione 1923.

Senza liquidità in dollari dall'estero, l'unico modo il governo potrebbe girare il conto corrente era forte e la deflazione dei salari dei costi. In soli due anni Brüning tagliare la spesa pubblica del 30%. Il cancelliere aumentato le tasse e tagliare i salari e le spese di previdenza sociale di fronte alla disoccupazione crescente e la povertà. PIL reale è diminuito dell'8% nel 1931 e del 13% un anno dopo, la disoccupazione è aumentata al 30% e il denaro conservato fuoriuscita del paese. Le partite correnti hanno da un deficit enorme in un avanzo di piccole dimensioni.

Ma non c'erano abbastanza dollari disponibili sui mercati mondiali. Nel 1930 il Congresso degli Stati Uniti aveva introdotto la Smoot-Hawley tariffarie per impedire le importazioni del paese. I paesi con i debiti in dollari sono stati tagliati fuori dal mercato statunitense e non poteva guadagnare il denaro necessario per servire i loro debiti. La situazione non migliorò quando il presidente Hoover ha proposto una moratoria di un anno su tutti del debito estero della Germania. La moratoria era opposto, sia dalla Francia - che ha insistito sul pagamento delle riparazioni tedesche - e il Congresso degli Stati Uniti. Quando il Congresso ha finalmente approvato la moratoria nel dicembre del 1931 era troppo poco e troppo tardi.

Nell'estate del 1931, le banche tedesche cominciarono a mancare, causando sia una stretta creditizia ed enormi pacchetti di aiuti pubblici per salvare le banche più grandi. Le banche hanno dovuto essere chiusi e il governo in default sul suo debito. La moratoria Hoover e una politica di espansione fiscale sotto il successore di Brüning von Papen è arrivata troppo tardi: i fallimenti e disoccupazione in aumento e mantenuto i nazisti guadagnato terreno politico.

I paralleli alla situazione economica di oggi sono spaventosi: Grecia, Irlanda e Portogallo hanno di perseguire politiche di austerità feroce sotto la pressione dei paesi creditori e dei mercati finanziari al fine di trasformare i loro saldi di conto corrente dal deficit al surplus; disoccupazione greco è al 18%, Irlanda al 14% e del Portogallo al 12%, la Spagna è ancora al 22%. E quelli che potrebbero aiutare non fanno abbastanza: Germania e banchieri centrale tedesca domanda drastiche e dare solo parziali e insufficienti aiuterà in cambio - troppo poco, troppo tardi, di tanto in tanto.

Molto sarebbe stata acquisita per la Germania nel 1931 se gli Stati Uniti - e anche la Francia - aveva fornito la liquidità necessaria per le banche tedesche e il suo governo. Forse la radicalizzazione politica avrebbe potuto essere evitato. Ma gli Stati Uniti è stata svolta isolazionista. Non voleva essere coinvolto in affari europei disordinato.

Oggi la Germania gioca il ruolo degli Stati Uniti. Sia il parlamento e il governo esita a fornire l'aiuto necessario per i paesi in crisi: entro l'EFSF, la Germania è pronta a garantire solo fino a € 211bn di prestito crisi paese. Questo non è sufficiente. Nel 2008 garanzie per il sistema bancario tedesco erano € 480bn.

Germania insiste ancora sul suo surplus delle partite correnti. Questi sono, per definizione, i deficit dei paesi in crisi. Così continuano a questi paesi di guadagnare il denaro per servire i loro debiti. Inoltre, la Germania si oppone ferocemente crediti di liquidità da parte della BCE. Economisti tedeschi e banchiere centrale giustificare la passività della BCE con la minaccia di inflazione. Ma si mescolano le lezioni storiche della Germania del 1923 iperinflazione e la sua crisi 1931 deflazione e disoccupazione.

Questo fallimento del giudizio può facilmente ritorcersi contro: la reputazione della Germania in tutta Europa è già in declino, le tensioni politiche nei paesi in crisi con la disoccupazione record sono aumentata in modo drastico e la rottura sempre più probabile della zona euro potrebbe minacciare l'economia tedesca, soprattutto le sue banche e le esportazioni.

Gli Stati Uniti hanno imparato a mie spese che ha dovuto assumersi la responsabilità per la stabilità economica del mondo. La seconda guerra mondiale fu una delle conseguenze della crisi del 1930 che avrebbe potuto evitare.

Dopo essere riuscito a stabilizzare il sistema economico mondiale nei primi anni 1930, nel 1945 gli USA avevano imparato che solo la cooperazione economica potrebbe portare a un mondo pacifico e prospero. Attraverso il piano Marshall e l'apertura dei suoi mercati per le esportazioni europee ha permesso all'Europa di ricostruire la propria economia distrutta. Nel frattempo, gli esportatori statunitensi approfittato fame d'Europa per i beni di investimento e di consumo.

Fino a primi anni 1970 negli Stati Uniti ha portato il sistema di commercio internazionale e moneta - il sistema di Bretton Woods - garantendo la prosperità economica, un mercato libero con l'equità sociale e quindi l'economica pre-requisiti per la democrazia sociale.

Sia il pubblico tedesco e politici dovrebbero imparare dalla storia. Solidarietà con i paesi in crisi è in Germania di lungo periodo di interesse. Il governo tedesco dovrebbe smettere di abusare del suo potere di dettare il declino economico di altre nazioni. L'alternativa è la stagnazione economica e aumento delle tensioni fra le nazioni europee. Il verdetto è ancora: coloro che non sono disposti a imparare dalla storia è destinato a ripeterla.

Nessun commento:

Posta un commento